New activity

Nordic walking

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking.
Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo.

Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini è qualche cosa in più.
Il nordic walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto, alla portata di tutti e per tutte le età.

Adottando una tecnica corretta e praticandolo con costanza, si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute, di cui i prevalenti sono:

• permette un consumo energetico maggiore rispetto al
cammino senza bastoncini, coinvolgendo circa il 90%
della nostra muscolatura, aumentando anche l’ossigenazione dell’intero organismo;

• mantiene in esercizio quattro delle cinque forme
principali di sollecitazione motoria, quali la resistenza, la
forza, la mobilità e la coordinazione;

• migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della
colonna vertebrale oltre ad alleggerire il carico sulle
articolazioni e sull’apparato motorio in genere;

• ritarda il processo di invecchiamento, stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress e rinforza il sistema immunitario;
• diminuisce i valori glicemici nelle patologie diabetiche e protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi,

Patrizia Agosti, istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking, condivide e trasmette la sua passione organizzando il corso base per imparare la tecnica della camminata nordica.
Il corso ha la durata di 4/6 ore a seconda del livello e del numero di
partecipanti, si svolge all’aperto a Gorgonzola (Parco Sola Cabiati) o a Cernusco Sul Naviglio (Parco dei Germani).

Dario Colombo,  Istruttore Federale Scuola Italiana Nordic Walking

Nel 2013, dopo una vita sportiva intensa, ho iniziato a praticare il Nordic Walking e me ne sono subito innamorato, tanto da decidere di  diventare Istruttore per divulgare le sue tecniche e i suoi benefici.

Nel 2015 ho contribuito a realizzare il Nordic Walking Park nel Parco di Monza ed è qui che svolgo principalmente la mia attività.
Inoltre mi occupo di Benessere, Nutrizione, Integrazione Alimentare e Integrazione Sportiva, da oltre 16 anni. Affianco le persone che necessitano di un Coaching Nutrizionale, e le accompagno verso uno stile di vita più sano e a raggiungere i loro obiettivi di benessere. Il Nordic Walking, legato ad uno stile di vita sano è la marcia in più verso lo “stare bene

Angelica Leon Istruttrice Scuola Italiana Nordic Walking  

La mia passione per lo sport di gruppo nasce fin da piccola! Una passione che dura tutta la vita!
Amo stare all’aria aperta e in stretto contatto con la natura.

Mi sono innamorata del Nordic Walking nel 2013, l’ho praticato in maniera continuativa fino al 2021, anno in cui sono diventata Istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking. Voglio insegnare e trasmettere i benefici psicofisici che offre questa disciplina, che permette di entrare in armonia con sé stessi e col mondo che ci circonda.

Sono laureata in Biologia e da oltre 16 anni, mi occupo di benessere a 360° anche attraverso la integrazione alimentare.

Costo del corso base: 75€, comprensivo del noleggio dei bastoncini e assicurazione.

Per info scrivere a staff@200bpm.it oppure: contattare Patrizia per la zona di Gorgonzola e della Martesana (tel: 393 255 5581) e Dario (tel 333 804 1842) o Angelica (tel 392 075 1726) per la zona di Monza e la Brianza