Plogging della Martesana

Quando

INfo

Il Plogging

Il plogging è un’attività sportiva inventata in Svezia. Il plogging consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre o si cammina. La particolare attività combina esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Il termine è un neologismo, combinazione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogging’. Guidato da preoccupazioni globali sull’inquinamento, il plogging ha cominciato a diffondersi in altri paesi. Visti i recenti fatti e la mobilitazione che si è generata, è giunto il momento di diffondere questa attività anche in Italia, per provare veramente a fare qualcosa di concreto per il nostro pianeta.

L'Idea

Vogliamo coinvolgere la Martesana intera, per dar vita ad una giornata in cui le persone, correndo, passeggiando, camminando possano raccogliere quanti più rifiuti possibili. La naturale conseguenza sarà la pulizia dell’area interessata e, vista la grande partecipazione prevista, la creazione un movimento di CRITICAL MASS importante, di modo che, anche chi non sarà coinvolto direttamente, possa rendersi conto che un altro mondo è possibile e che l’ambiente in cui viviamo va rispettato.

L'Obbiettivo

L’obiettivo è sensibilizzare quante più persone possibili sulle tematiche dell’inquinamento, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, cercando di generare una spinta positiva e concreta, così che ognuno, tutti i giorni, in ogni momento della giornata, possa continuare ad aiutare l’ambiente, continuando, in autonomia, la pulizia del territorio in cui viviamo.

Quando

Domenica 19 Aprile 2020,
in occasione della Giornata del Verde Pulito istituita da Regione Lombardia, è Il giorno scelto per l’evento!

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

PROGRAMMA

RUN&CLEAN – 2° PLOGGING
DELLA MARTESANA

Verrà allestita una zona di ritrovo/partenza, l’appuntamento è alle 9.30 al
Parco Sola Cabiati, Via Giuseppe Parini, 48, 20064 Gorgonzola
(zona Bar) in cui sarà possibile:

Iscriversi all’iniziativa il giorno dell’evento

Ritirare del gadget celebrativo

Ritirare guanti e sacchi per la raccolta

Ritirare materiale informativo e mappa dell’area interessata all’evento

DIVISIONE
Gorgonzola verrà divisa in 3 aree:

Ovest

Rif. Metropolitana Cascina Antonietta

CENTRO

Rif. Metropolitana Cascina Antonietta

EST

Rif. Metropolitana Cascina Antonietta

Ai partecipanti verrà assegnata un’area da coprire, e in quell’area sarà libero di girovagare e raccogliere quanti più rifiuti sarà possibile. Si ricorda che vige il codice della strada e non ci sarà assistenza agli incroci o sulle strade. Per tutta la città e nei punti sensibili saranno affissi dei cartelli segnaletici della manifestazione in corso, per sensibilizzare gli automobilisti, prestare in ogni caso la massima attenzione.

Nelle estremità delle aree saranno predisposti dei punti di raccolta intermedi, dove poter ritirare dei nuovi sacchi qualora ce ne fosse bisogno e per poter lasciare eventuali rifiuti raccolti ed evitare di trasportare un peso eccessivo.

Dopo circa 2 ore, l’appuntamento è in zona arrivo, in largo degli Alpini
(parcheggio via Don Gnocchi) in cui ci sarà:

Stoccaggio dei rifiuti raccolti

Operazione di pesa dei rifiuti raccolti

Ristoro finale

Premiazioni

NUOVA DATA PER

DOMENICA
28 GIUGNO 2020!

340 7921070

Gorgonzola VIA J.F KENNEDY 14

Staff@200bpm.it