L’IMPORTANZA DELLA PERIODIZZAZIONE

periodizzazione

Scritto Da Luca Cappello

27 Luglio 2021

l triathlon è uno sport stagionale e segue perfettamente le (belle) stagioni visto che la prima frazione viene effettuata (quasi) sempre in acque libere.

La concentrazione maggiore di manifestazioni si ha in tarda primavera – estate.

Per arrivare preparati al periodo clou, è importante organizzare l’anno solare e dividerlo in grandi macro-periodi. In questo modo sapremo come comportarci in base al momento dell’anno in cui ci troviamo:

  • RIPRESA: Gennaio-Febbraio
  • AFFINAMENTO: Marzo-Aprile
  • PERIODO AGONISTICO: Maggio-Giugno-Luglio
  • ESTATE: Agosto
  • FINE STAGIONE: Settembre-Ottobre
  • OFF SEASON: Novembre- Dicembre

RIPRESA:

È il momento di caricare. Fare fondo e massa.

Occorre riempire i muscoli e prepararli alla stagione, anche a discapito della brillantezza.

E’ il periodo giusto per utilizzare pesi e/o eseguire esercitazioni specifiche per il core (addome), quadricipiti (gambe) e pettorali/spalle/bicipiti con poche serie e molte ripetute (es. 3×15)

AFFINAMENTO:

Obiettivo? Ritrovare brillantezza. I carichi di lavoro dedicati alla forza vanno abbassati e concentrarsi di più sulla forza resistente. Le esercitazioni devono essere specifiche sulle tre discipline.

Vanno eseguiti lavori con meno carico ma in maniera più esplosiva. Ripetute in salite e interval training sono l’ideale.

PERIODO AGONISTICO

In questi tre mesi generalmente si svolgono le gare principali della stagione. In base alla data occorrerà ridurre i carichi di lavoro ed eseguire lavori specifici per arrivare il più in forma possibile al giorno della gara. Non bisognerà forzare troppo, ma fare dei “richiami” per far uscire quanto di buono abbiamo preparato nei mesi precedenti.

>>>>> VUOI SAPERE PERCHE’ IL TRIATHLON È UNO DEGLI SPORT DEL MOMENTO? SCARICA L’EBOOK GRATUITO – DA ZERO A TRI PER SCOPRILO! <<<<<

ESTATE

Nei mesi estivi, complice il caldo meglio tirare un po’ il freno. Lasciate alle spalle le gare che hanno condizionato la prima parte dell’anno, è tempo di svagarsi un po’, dedicarsi anche a sport alternativi o concentrarsi di più sulla disciplina preferita, senza però trascurare le altre due. Dobbiamo riuscire a mantenere un buono stato di forma generale, pronti ad accelerare se nell’ultima parte della stagione abbiamo in previsione qualche gara.

FINE STAGIONE

Soprattutto a Settembre c’è una particolare concentrazione di gare e competizioni, il calendario va via via scremandosi in ottobre in cui resistono gare soprattutto in località marine e al sud.

Almeno un mese prima dalla data della nostra gara, è importante tornare a concentrarsi su lavori specifici, che permettano al nostro organismo di tornare in “modalità competizione”.

OFF SEASON

Se lo stress accumulato nei mesi precedenti è tanto e il “tempo rubato” alla famiglia è stato significativo, è il  momento di mettere il body nell’armadio e dedicarsi completamente ad altro.

È importante ricaricare le batterie in previsione della stagione successiva.

Attenzione: questo non significa fare vita sedentaria e/o mangiare a dismisura e prendere peso. Significa fare sport per il piacere di farlo, nei tempi che ci vengono concessi, senza star dietro a tabelle, senza il pensiero di doversi allenare per forza tutti i gironi.

Significa sistemare i piccoli (o grandi) acciacchi che ci portiamo dietro da una stagione impegnativa.

Vuol dire fare più stretching e allungamento migliorando la nostra mobilità articolare. Insomma, è bene prendersi cura della propria macchina-corpo, occorre “fare il tagliando” per essere pronti a ripartire al momento giusto, in base ai nuovi obiettivi.

L’off season è il momento giusto per pianificare la stagione che verrà.

Gli obiettivi, come abbiamo visto, sono fondamentali per metterci in moto e trovare la giusta motivazione per avanzare spediti verso il traguardo.

****

Il blog “sempre di corsa” e “Triathlon per tutti” sono un progetto ASD 200bpm Gorgonzola, la cui mission è diffondere il triathlon in Martesana e nel mondo!

In #Triathlonpertutti parliamo di triathlon e di tutto quello che serve per diventare un triatleta.

Seguici! Ogni settimana notizie e approfondimenti sul mondo della triplice, sull’allenamento, sul mindset, sull’alimentazione. Tutto quello che serve per affrontare la tua gara, anche, e soprattutto, se fosse la tua prima!   

Se vuoi portare a termine il tuo primo triathlon o vuoi migliorare le tue prestazioni, triathlon per tutti è quello che fa per te!

Inizia il tuo per-corso oggi, scarica a questo link la nostra guida gratuita, DaZEROaTRI, e scopri perché il triathlon è emozione ==> https://www.200bpm.it/triathlonpertutti/

Potrebbe anche interessarti..

TECNICA DI CORSA

TECNICA DI CORSA

La tecnica di corsa è l’abilità di correre. Consiste nella capacità di riutilizzare l’energia elastica in fase di...